Arcadia
di Tom Stoppard
Con Giulia Angelino, Giulia Bressan, Roberto Capitani, Marcus J, Cotterell, Franco V. Solfiti, Mariagrazia Pompei, Gaia Riposati, Giuseppe Russo, Alessandro Scaretti, Marco Silvestrini, Lorenzo Torchia, Matteo Angius
Disegno luci di Michelangelo Vitullo
Regia di Leonardo Angelini e Francesco Giannini
Arcadia è la mitica regione greca favoleggiata dai poeti bucolici.
Cosa è stato a indurre Byron nell'aprile del 1810 a partire improvvisamente per la Grecia? Stoppard ci porta all'interno di questo mistero, e di molti altri intrighi.
Quasi due secoli dopo, in una villa inglese l'accademico Bernard Nightingale è sicuro di aver risolto il mistero letterario ed epistolare su cui gli accademici di tutto il mondo hanno speso fiumi di parole. Ma sarà tutto vero?
Verranno recuperati dei documenti che aiuteranno i personaggi a formulare scoperte rivoluzionarie. Il tutto all'interno di i un gioco di rimandi tra fatti realmente accaduti, analisi di dati, confutazioni storiche e la preparazione di una festa.
Ambientata nel Derbyshire in due spazi temporali diversi - Ottocento e Novecento - Arcadia racconta questo mistero. Amori, tradimenti, duelli, letteratura, scienza e filosofia si intrecciano, si affrontano e si confrontano.
produzione 2002