La Trilogia "Una mitica quotidianità" scritta da Cinzia Villari è stata pubblicata di recente dalla casa editrice Onyx/Reti di Dedalus e presentata alla Casa dei Teatri di Roma.
Una Trilogia di Cinzia Villari, con la prefazione di Katia Ippaso, primo titolo di una nuova collana dedicata al teatro all’interno di una iniziativa di editoria elettronica che nasce in collaborazione tra Onyx Editrice di Roma e “Le Reti di Dedalus”, web-review del Sindacato Nazionale Scrittori e col sostegno della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori). Un’impresa e, anche, una scommessa culturale che si ispira ad esperienze editoriali digitali internazionali, che punta a dare spazio alla memoria critica del teatro, all’analisi dei processi creativi e alla drammaturgia contemporanea italiana. La trilogia della Villari, autrice, attrice e regista all’esordio editoriale, rielabora figure e situazioni del mito in modi originali e li riporta dentro un sentimento del presente, complesso e sfaccettato, alternando atmosfere drammatiche, di dolorosa marginalità, con momenti più brillanti, ironici e poetici, mettendo sempre in mostra un linguaggio-corpo musicale e performativo, sapientemente e integralmente teatrale. A presentare l’opera con l’autrice interverranno la prof.ssa Antonella Ottai, docente di drammaturgia digitale all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, il critico e scrittore Attilio Scarpellini e Marco Palladini, curatore della collana Teatro Onyx/Dedalus. Coordinerà l’incontro Paolo Ruffini..
I primi due capitoli della trilogia "Era rosso" e "Arianna guance di panna" sono già stati rappresentati. Vitamina T si sta attivando per realizzare la messa in scena del terzo capitolo "Nel cesso di un disadorno motel"